Tecnologie in Campo 2023

La società Cima è presente a Olivo in Campo con l’atomizzatore pneumatico a basso volume trainato Blitz, con testata di distribuzione doppia. Si tratta di una soluzione progettata per i trattamenti negli oliveti e nei frutteti.
La geometria della testata è composta da due mani inferiori a quattro diffusori orientabili indipendentemente: il flusso d’aria e l’erogazione della miscela vengono indirizzati e adattati in funzione della conformazione della chioma. Tutti i diffusori sono provvisti di dispositivo anti goccia brevettato e di valvola di chiusura erogazione.
L’atomizzatore può essere dotato del nuovo kit VRT che applica e combina la viticoltura di precisione con la tecnologia a rateo variabile. Questa tecnologia permette di adattare i volumi dei trattamenti antiparassitari a seconda delle zone dell’appezzamento, individuando la variabilità presente nei terreni e intervenendo in maniera differenziata attraverso l’elaborazione di mappe di prescrizione a rateo variabile.
ll sistema EPA 2.0 incluso mantiene costante la dose di miscela erogata al variare della velocità della trattrice. Durante il trattamento, EPA 2.0 registra i dati di lavoro in tempo reale; alla fine del trattamento o a fine giornata, l’operatore può collegare la chiavetta USB al PC aziendale, visualizzare i dati registrati e stampare un vero e proprio report di lavoro.