Programma eventi

[ Torna alla homepage ]

15 Ottobre

 

ore 13.00-14.00

POTATURA MECCANICA: TECNOLOGIE E COSTI
L’incontro farà il punto sulle tecniche e tecnologie disponibili per la potatura delle diverse forme di allevamento dell’olivo, analizzandone i costi ed evidenziando le implicazioni con le operazioni di raccolta.

ore 17.00-18.00

PATOGENI, BATTERI E INSETTI DELL’OLIVO EMERGENTI

Il workshop tratterà il tema della difesa dell’olivo dalle malattie emergenti, sia parassitarie che patogene, con una relazione introduttiva sui risultati della ricerche dei mezzi di contrasto alla Xylella fastidiosa.

16 Ottobre

 

ore 9.00-10.00

RACCOLTA, MECCANIZZAZIONE E COSTI

Le tecniche e tecnologie disponibili per la raccolta nelle diverse forme di allevamento dell’olivo saranno il focus dell’incontro durante il quale verranno analizzati anche i costi e le implicazioni con le operazioni di potatura.

ore 13.00-14.00

GESTIONE DEL SUOLO E NUTRIZIONE

La corretta gestione del suolo, in una prospettiva di conservazione della sostanza organica e di riequilibrio dello stato fisiologico e nutrizionale dell’olivo, è un obiettivo a cui l’olivicoltore deve puntare sia per motivi agronomici sia per cogliere le opportunità legate alla fissazione di carbonio nel terreno: il workshop evidenzierà le tecniche e le tecnologie disponibili per raggiungere questo obiettivo.

ore 17.00-18.00

AUTOMAZIONE SENSORISTICA E ROBOTICA IN OLIVICOLTURA 

L’incontro evidenzierà le tecnologie innovative e attualmente disponibili per condurre gli oliveti in una prospettiva di automazione e di olivicoltura di precisione al fine di ridurre i costi di produzione e ottimizzare l’impiego dei mezzi tecnici.

Olivo in Campo 2024 | Mappa evento

Location

Azienda Agricola Posta Locone
Canosa di Puglia (BAT)