Tecnologie in Campo 2023

Sicma, Società Italiana Costruzione Macchine Agricole è presente a Olivo in Campo con due macchine semoventi per la raccolta meccanizzata.

Sicma F3 è il modello di punta dell’azienda ed è disponibile con 2 motorizzazioni FPT da 90 kW o 103 kW, entrambe STAGE V. Caratterizzata da tre ruote motrici integrali indipendenti e ruota posteriore sterzante, la F3 può lavorare sia in impianti in pianura sia in pendenza, sfruttando la potenza del motore e la maneggevolezza del sistema a 3 ruote. È omologata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione e rientra nei requisiti previsti dalla Legge Industria 4.0. Può  essere equipaggiata con braccio standard, ribaltabile, telescopico a doppio sfilo (triplex), ombrello rovescio anche con sistema basculante idraulico, joystick elettroidraulico, telecamera posteriore con monitor in cabina.
Al termine della  raccolta, l’unità motrice della F3 può essere adibita ad usi diversi, ad esempio applicandole una barra falciante potatrice, forche da sollevatore e denti per la movimentazione dei balloni.

Sicma B440 XL è progettata per abbinare le prestazioni di una semovente alla maneggevolezza di un trattore con scuotitore. È ideale per la raccolta meccanica di olive, mandorle, pistacchi e frutti pendenti di alberi con dimensione media del tronco.
È caratterizzata da trazione integrata su 4 ruote, pneumatici da 17 pollici e passo aumentato, che le conferiscono stabilità. E’ dotata di motori idraulici maggiorati sulle ruote per migliori prestazioni su terreni declivi. La macchina è provvista di braccio telescopico e può lavorare con o senza ombrello rovescio, grazie al sistema a sgancio rapido.

il marchio Sicma è rappresentato a Olivo in Campo dal dealer CORDINI